la salute del microbiota condiziona il benessere globale dell’ organismo
Ormai è assodato e pubblicato che lo stato di eubiosi condizioni il benessere globale dell’ organismo sia a livello fisico, che metabolico che psicologico e emotivo.
L’ organismo o micromioma -batteri, virus, miceti- che popola il tubo digerente è responsabile della produzione di ormoni e neurotrasmettitori come la serotonina che condiziona l’ umore e la disposizione emotiva, responsabile del metabolismo del glucosio e dunque dei livelli glicemici -per questo è molto importante curare la nutrizione dei pazienti con diabete-,del metabolismo di base, della produzione di alcune vitamine e del normale assorbimento di micro e macro-nutrienti, inoltre di modulare il sistema immunitario.
In generale la rivoluzione microbolomica è avvenuta negli ultimi 8/10 anni con l’ avvento di terapie, specie in ambito oncologico, in grado di modulare ed educare il sistema immunitario alla risposta anti-tumorale, si è visto infatti che modulando il micromioba (in alcuni studi si parla anche di trapianto fecale), è possibile migliorare la risposta ad alcuni farmaci immunoterapici di nuova generazione.
Da queste considerazioni emerge dunque che nutrire il microbiota in modo adeguato sia fondamentale per mantenersi in salute e longevi.
I principi fondamentali si basano su inserire nella dieta cereali integrali (ricchi non solo di cacboidrati complessi ma anche di acidi grassi essenziali e fibre), verdure biologiche in abbondanza e biodiverse nei giorni, utilizzare modicamente frutta di stagione biologica e lontana dal pasto in associazione a frutta secca a guscio tipo noci, nocciole e mandorle in quanto gli acidi grassi essenziali non solo sono utili a livello cardio-vascolare ma in grado di ridurre la velocità di assorbimento intra-gastrica del fruttosio, riducendo l’ incremento di glicemia dopo l’ assunzione della frutta e riducendo la putrefazione che avviene nel colon, spesso accompagnata a gonfiore e meteorismo.
Ridurre le sostanze nervine com caffè e tè, limitarsi al tè banca o kukicha o oolong e tisana di malva e melissa per migliorare lo stato della mucosa intestinale.
A questo proposito vengo descritti in molti studi gli effetti benefici della berberina non solo per ripristinare l’ integrità di parte dell’ intestino ma anche nel modulare la composizione del microbiota stesso e quindi indirettamente si è visto anche sulla salute cardio-vascolare.
si consiglia di idratarsi abbondantemente con acqua a basso residuo fisso e durante tutto l’ arco della giornata e di praticare regolarmente una attività fisica adatta a se stessi. Anche la mediazione camminata può essere utile come ci dice Thich Nhat Hanh.
Per chi lo desidera una giornata tipo per la salute dell’ intestino:
Colazione: tè banca con 1 cucchiaino di miele di manuka con 2 fette di pane tostato integrale con semi di lino e crema di anacardi biologica
spuntino: 1 spremuta di 2 arance con 2 noci
camminata di 30 minuti
Pranzo:
riso integrale rosso con lenticchie, leggermente brodoso con carota e cipolla e miso
oppure brodo vegetale fatto con verdure fresche con ceci , rosmarino e pasta al farro o senatore cappelli
oppure farro integrale con humus di ceci e rucola, 2-3 olive e 2 pomodorini secchi sminuzzati
spuntino: 1 yogurt kefir bianco con 1 cucchiaio di semi di zucca e mirtilli
Cena:
sogliole al forno con 2 patate medie rosse e zucca sempre al forno con timo e alloro e asparagi/carciofi/broccoli cotti al vapore e insaporiti con curcumanda (polvere di curcuma e farina di mandorle 1:1)
oppure
crema di zucca, porro e riso integrale con polvere di semi di girasole e zucca tostati e tritati, prezzemolo
oppure
crema di fagioli con polpa di pomodoro, porro e finocchio, cipolla e 2 bruschette di pane integrale a cubetti
1 ora dopo cena: 1 mela cotta con cannella e pinoli tostati
Altre ricette utili sul mio libro LiveLoveEat edito da Anima Edizioni, acquistabile online o in libreria
Un buon autunno a tutti!!
Curiamo la salute del nostro intestino e staremo meglio con più energia e benessere
La Vostra Doc