qualcosa di me….

9 Aprile 2019 by simonacasadei0

Ho avuto una vita convulsa, piena di spostamenti, traslochi, viaggi dell’ ultimo minuto per lavoro…poi da ormai 15 anni sono tornata a casa e all’ oncologia ho affiancato la nutrizione, non perché volessi pubblicare qualche lavoro ma perché in tutta la mia vita ho armeggiato con la mia nutrizione, prima ero onnivora e mi piaceva, anzi aborrivo i carboidrati, la pasta e simili, non mangiavo legumi poca frutta, ero ancora all’ università e si sa che gli universitari sono un po’ trascurati (erano meglio le feste e i libri), poi ho frequentato un reparto in cui si affrontavano i disturbi del comportamento alimentare e mi sentivo insicura e con lacune….ho cominciato a leggere, a studiare, mentre continuavo a vedere pazienti oncologici….Intanto la mia nutrizione si arricchiva di verdure, frutta secca, riso integrale, pasta integrale e tanta frutta e aumentava il mio distacco dalla carne sempre più…Mi sono accorta che i pazienti stavano male per le terapie ma anche perché mangiavano nel giorno della chemio degli alimenti troppo pesanti. Mi sono poi, ammalata, anche io ho fatto terapie, non riuscivo a mangiare proprio ed ero sempre più debole….a quel punto ho detto a me stessa ‘se vuoi sopravvivere, Simona devi trovare una soluzione’…l’ ho trovata provando direttamente su di me. L’ unica soluzione per nutrirmi senza appesantire lo stomaco era di mangiare alimenti parzialmente digeriti….ho cominciato con le pappe, di verdure, di legumi, di cereali, niente carne e pochissimo pesce…funzionava. Non vomitavo, mi sentivo forte e la malattia è scomparsa….

Da allora studio sempre come rendere al mio paziente la nutrizione piacevole ma estremamente digeribile….voi penserete ‘le pappe’? sì, le pappe. Le pappe salvano la vita. E se è vero che noi siamo quello che mangiamo, ebbene io sono una pappa!!!! Ma molto buona…scherzo, ovviamente!!!!!….ma convertirsi verso una nutrizione quasi esclusivamente vegetariana per me è stata la svolta per riacquistare forza, lucidità ma soprattutto la salute!!!

Amo i miei pazienti e vorrei che tutti potessero guarire attraverso le terapie ma anche attraverso la giusta nutrizione per ogni malattia…perché è vero, ogni malattia può essere affrontata anche con la giusta nutrizione.

Vorrei trasmettere tutta la mia conoscenza ed esperienza enorme sui pazienti e su me stessa a tutti per essere in equilibrio e in pace con il cibo perché la vita si vive mangiando –oltre che respirando e bevendo!!!!- e amando a dismisura quello che si fa’, soprattutto per gli altri, dunque liveloveat!!!! Tutta la vita….

simonacasadei


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Simona Casadei

via xxv marzo, 4
47895 Domagnano - San Marino
cell: 335 5787883
mail: simo.casadei@gmail.com
COE: SM 19767

Ultimi post