Medico-chirurgo, Specialista in Oncologia Medica, Esperta in Nutrizione Umana

SIMONA CASADEI


Prenota una visita

ORARI AMBULATORIO


LUNEDÌ
14:00-18:00
MARTEDÌ
10:00-19:00
MERCOLEDÌ
09:00-13:00 / 15:00-20:00
GIOVEDÌ
09:00-13:00 / 15:00-20:00
VENERDÌ
10:00-19:00
SABATO
11:00-16:00

CONSULENZA MEDICA ONLINE

Contattami

INFO CONTATTI






Ho avuto una vita convulsa, piena di spostamenti, traslochi, viaggi dell’ ultimo minuto per lavoro…poi da ormai 10 anni sono tornata a casa e all’ oncologia ho affiancato la nutrizione, non perché volessi pubblicare qualche lavoro ma perché in tutta la mia vita ho armeggiato con la mia nutrizione, prima ero onnivora e mi piaceva, anzi aborrivo i carboidrati, la pasta e simili, non mangiavo legumi poca frutta, ero ancora all’ università e si sa che gli universitari sono un po’ trascurati (erano meglio le feste i drink), poi ho frequentato un corso in cui si affrontavano i disturbi del comportamento alimentare e da bravo medico, me li sono ritrovati tutti –come quando studi psichiatria e tutte le malattie mentali sono le tue!!!

come fare….ho cominciato a leggere, guardare video mentre continuavo a vedere pazienti oncologici….Intanto la mia nutrizione si arricchiva di verdure, frutta secca, riso integrale, pasta integrale e tanta frutta e aumentava il mio distacco dalla carne…

Mi sono accorta che i pazienti stavano male per le terapie ma anche perché mangiavano nel giorno della chemio degli alimenti troppo pesanti.

Mi sono poi, ammalata, anche io ho fatto terapie, non riuscivo a mangiare proprio ed ero sempre più debole….a quel punto ho detto a me stessa ‘se vuoi sopravvivere, Simona devi trovare una soluzione’…l’ ho trovata provando direttamente su di me.

L’ unica soluzione per nutrirmi senza appesantire lo stomaco era di mangiare alimenti parzialmente digeriti….ho cominciato con le pappe, di verdure, di legumi, di cereali, niente carne e pochissimo pesce…funzionava. Non vomitavo, mi sentivo forte e la malattia è scomparsa….

Da allora studio sempre come rendere al mio paziente la nutrizione piacevole ma estremamente digeribile….voi penserete ‘le pappe’? sì, le pappe. Le pappe salvano la vita. E se è vero che noi siamo quello che mangiamo, ebbene io sono una pappa!!!!

Ma molto buona…scherzo, ovviamente….ma convertirsi verso una nutrizione vegetariana per me è stata la svolta per riacquistare forza, lucidità ma soprattutto la salute!!!

Amo i miei pazienti e vorrei che tutti potessero guarire attraverso le terapie ma anche attraverso la giusta nutrizione per ogni malattia…perché è vero, ogni malattia può essere affrontata anche con la giusta nutrizione.

Vorrei trasmettere tutta la mia conoscenza ed esperienza a tutti per essere in equilibrio e in pace con il cibo perché la vita si vive mangiando –oltre che respirando e bevendo!!!!- e amando a dismisura quello che si fa’, soprattutto per gli altri, dunque liveloveat!!!! Tutta la vita….


Alcune informazioni su di me

Simona Casadei

Scarica il mio CV
  • Esperienze lavorative
  • Studi
  • Pubblicazioni
  • specializzazione c/o Nuove Patologie del Sant’ Orsola-Malpighi dall’ ottobre 1997 al novembre 2001, tutor prof. Guido Biasco, attività medica di reparto di gastroenterologia, medicina interna e oncologia;
  • internato in oncologia c/o institue Jacquart diretto dal professor David Khayat c/o Pitiè Salpetriere di Parigi
  • specialista in oncologia medica c/o Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino da dicembre 2001 ad aprile 2002
  • medical manager in Dompè (Milano) e Roche (Monza) dal 2002 al 2005,
  • docente del corso di diploma in Naturopatia c/o Istituto Riza di Milano e reporter alimentare su Riza Salute Naturale per 3 mesi nel 2004
  • sostituzioni in medicina di base c/o dipartimento di medicina territoriale della Repubblica di San Marino a fasi alterne
  • dal 2010 al 2012 assistente del dr Philippe Lagarde in ambito libero professionale con formazione in oncologia di alta specializzazione e medicina integrata all’ oncologia di tipo omeo-fitoterapico, organoterapico e microimmunoterapico
  • dal 10/10/2011  l’ attività libero-professionale di medico oncologo, nutrizionista e internista diventa al 100% nel centro Jodisì e da gennaio 2013 nell’ attuale ambulatorio medico indipendente
  • liceo classico,
  • laurea in medicina e chirurgia,
  • specializzazione in oncologia medica c/o Università di Bologna;
  • corsi teorico-pratici su nutrizione artificiale  e disturbi del comportamento alimentare c/o Istituto di nutrizione umana dell’ ospedale Niguarda di Milano diretto dalla prof. Maria Gabriella Gentile;
  • molteplici corsi di alimentazione naturale e naturopatia c/o istituto Riza di Milano e Guna;
  • molteplici corsi di PNL coordinati da Anna Balestra Consulting o SDA Bocconi di Milano;
  • operatrice Theta Healing di secondo livello e Reiki di secondo livello
  • operatrice ohashiatsu di primo livello
    • Treatment of brain metastases of malignant melanoma with temozolomide” G. Biasco, M.A.Pantaleo, S. Casadei. New England journal of medicine; numero del 23 agosto 2001.
    • Preliminary results of a phase II study of taxotere in second line antracyclines resistant metastatic breast cancer” E. Mularoni, E. Rattini, K. Guidi, S. Casadei, C. Cecchetti, E. Paoloni, C. Vannucci, G. Marchionni, D. Picci and A. Carloni; presentato come poster al “ Eighth international congress on anti-cancer treatments.
    • Carboplatin and paclitaxel in advanced non small cell lung cancer: preliminary results” S. Tamberi, P. Mordenti, B. Poggi, M.C. Di Marco,S. Casadei, R. Bazzocchi, G. Biasco; presentato come poster alla XVI riunione AIOM e pubblicato come abstract su Tumori suppl. 1 to vol. 84, numb. 5, sept-oct 1998.
    • “Subcutaneous interleukin-2 and alfa-2b interferon plus 5-fluorouracil in continuous infusion in advanced renal cell carcinoma. A phase II study” R. Maltoni, S. Casadei, S. Tamberi, M. Fabbri, P. Vitali, G. Biasco, R. Ridolfi; pubblicato come abstract su Tumori suppl.1 to vol. 84, numb. 5, sept-oct 1998
  • PARTECIPAZIONE ALLA STESURA DELLA TESI DI LAUREA IN NUTRIZIONE E SCIENZE ERBORISTICHE DI 4 STUDENTI C/O UNIVERSITÀ  DI URBINO,  CESENA E  FIRENZE, ATTUALMENTE TUTOR DI UNA STUDENTESSA DEL CORSO DI NUTRIZIONE C/O UNIVERSITA’ DI URBINO

ORARI AMBULATORIO


Lun
14:00 – 18:00
Mar
10:00 – 19:00
Mer – Gio
09:00 – 13:00/15:00 – 20:00
Ven
10:00 – 19:00
Sab
11:00 – 16:00

CONTATTI





Ultimi post

Informazioni

via xxv marzo, 4 47895 – Domagnano (RSM)
Email simo.casadei@gmail.com
Tel 335 5787883

ORARIO AMBULATORIO
LUN 14:00 – 18:00
MAR 10:00 – 19:00
MER – GIO 09:00 – 13:00/15:00 – 20:00
VEN 10:00 – 19:00
SAB 11:00 – 16:00


Privacy policy >
Cookie policy >

copyright © Simona Casadei 2023